Skip links

Coro Cai

La nostra storia


Il Coro CAI Sezione di Aprilia, fu fondato nel 2014 dai soci CAI come ulteriore condivisione del senso di appartenenza al Club Alpino Italiano attraverso la musica. E’ stato diretto dalla sua costituzione fino al 2018 dal M° Rita Nuti. Successivamente nel 2019 – 2021 dal M° Emanuela Della Torre. Dal 2022 a oggi dal M° Cristian German Alderete. Il repertorio è prevalentemente legato alla cultura dei canti di montagna tradizionali e a quelli di autori contemporanei. Dal 2015, ogni anno, con il supporto della Sezione, viene organizzata la rassegna “MonasterCantando” una giornata all’ insegna della musica e del trekking in cui i cantori si esibiscono nei luoghi storici più caratteristici della zona tra cui: abbazia di Valvisciolo; chiesa di Sant’Oliva di Cori; chiesa di Sant’Erasmo di Bassiano. Ogni anno, in occasione del Santo Natale, il coro si esibisce, in collaborazione con altri cori, nella rassegna musicale ‘Voci sotto l’albero’ . Oltre a questi appuntamenti fissi, il coro si è esibito nelle seguenti manifestazioni: Coralmente CAI in amicizia 2017; Pillole di Risorgimento 2018; Altre lingue Achille Serrao 2° edizione 2020; Concerto di Primavera 2023; Concerto in memoria di Roberto Fiorentini 2023 e 2024; Rassegna musicale organizzata dalla ARCL Terra pontina in canto 2022 e 2024.
Il Coro CAI Sezione di Aprilia è sicuramente il punto di riferimento per tutti coloro che amano la natura, il bel canto e che hanno desiderio di socializzare con gli altri.


Cristian German Alderete italo-argentino, diplomato brillantemente presso il Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma. Partecipa a concorsi e selezioni nazionali ed internazionali come solista ed in altre formazioni. Si esibisce per enti lirici-sinfonici, annoverando un cospicuo numero di eventi presso svariati teatri e sale da concerto: Teatro Verdi (Salerno), Accademia Nazionale di Santa Cecilia Parco della Musica (Roma), Teatro dell’Opera (Roma), Teatro Regio (Parma), Teatro Petruzzelli (Bari), il National Centre For the Performing Arts di Beijin e Guangzhou Opera House (Canton), Ishikawa Ongakudò di Kanazawa (Giappone).  Si è esibito in concerti in onore di personaggi di rilievo quali i presidenti Carlo Azelio Ciampi e Giorgio Napolitano, per i Pontefici Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco.
Nel corso della sua carriera  concertistica, ha partecipato agli allestimenti con direttori d’orchestra di chiara fama quali Nicola Samale, Tomomi Nishimoto, Yuri Temirkanov, Justin Freer, Riccardo Muti, Daniel Oren. Collabora come cantante e docente presso scuole ed associazioni musicali.
Ha collaborato in veste di artista del coro nonché solista in diverse chiese e basiliche italiane e estere. Da diversi anni è cantore presso la Ven. Cappella Iulia SS. Papalis Basilica e Vaticana e in veste di cantore e lettore bilingue. Dal 2022 fa parte del coro della Fondazione Card. Domenico Bartolucci con il quale intraprende eventi e tournée nazionali ed internazionali.
Collegamenti:
https://www.italiacori.it/coro-cai-aprilia
https://www.caiaprilia.com/